Nell’arco della gestazione molti organi e parti del corpo vengono sollecitate e stressate dallo sviluppo del bambino nell’utero materno, modificando così alcuni rapporti anatomici, oltre che accentuare disturbi già pre-esistenti.
A causa di queste modificazioni causate dalla gravidanza e del tutto fisiologici, possono insorgere diversi disturbi funzionali, quali:
L’osteopata consentirà una migliore risposta dell’organismo ai cambiamenti del corpo.
Puoi prenotare direttamente la visita con l’osteopata in fondo alla pagina
Nella fase del post parto o successivamente, le neomamme solitamente lamentano una stanchezza intensa, dolori alla schiena soprattutto a livello lombare, dolori a spalle e collo e a volte emicrania.
Ci possono essere inoltre disturbi a livello di bacino e pavimento pelvico. Anche sollevare e tenere in braccio il neonato e l’allattamento possono provocare un sovraccarico negli arti superiori.
A seconda del tipo di parto vaginale o cesareo possono inorgere delle disfunzioni al pavimento pelvico o al bacino, alcune delle quali possono essere trattate dall’osteopatia in sinergia con l’ostetrica.
L’osteopatia offre inoltre durante la seduta andrà anche a lavorare su eventuali ispessimenti della cicatrice da cesareo.
Motivo d’interesse e attenzione deve avere il trattamento della parte bassa della schiena in merito all’anestesia epidurale che va a creare scompensi posturali in ambito muscolo scheletrico e viscerale .
Osteopatia neonatale
Il Trattamento Manipolativo Osteopatico per i neonati è un lavoro volto alla stimolazione del sistema nervoso vegetativo per portare ad un equilibrio tensionale di crescita omogeneo.
Grazie a tecniche manipolative dolci e non dolorose, è possibile risolvere alcuni dei problemi più comuni tra i più piccoli come:
Il trattamento osteopatico, inoltre, porta ad una significativa riduzione del dolore e sta diventando la soluzione sempre più scelta per condizioni causate da parti difficili oppure traumatici.
Durante la crescita si possono creare o peggiorare problematiche da traumi subiti negli anni e da sovraccarichi funzionali derivati dai notevoli cambiamenti a cui è sottoposto il corpo dei bambini. Tra i 10 – 14 anni, età in cui si è in pieno sviluppo, si può intervenire per migliorare la postura.
L’osteopata valuta l’impatto che ogni fattore genera sulla postura e, più in generale, sul corretto funzionamento degli organi.
Inoltre l’osteopatia pediatrica può rendersi utile nei seguenti casi: