La casa maternità è una struttura extraospedaliera e rappresenta un luogo per il parto a sola gestione delle ostetriche.
Gea nasce nel 2017, fondata dall’Ostetrica Giulia Andrenacci dopo che nel lazio è nato il decreto per il parto extraospedaliero che regola i requisiti strutturali che deve avere una casa maternità, quelli per le ostetriche che assistono al parto ed eroga un rimborso regionale di 800 euro per le donne che rientrano nel protocollo.
Gea, in greco Gaia, rappresenta la terra, da cui prendono vita tutte le cose. Gea è la dea primordiale, la potenza divina della terra.
Per questo il nome Gea è stato attribuito alla casa maternità, sia per la terra dove originano le radici dell’albero della vita, sia perchè la terra è la natura e quindi si sposa con il concetto della nascita naturale.
Gea casa maternità è anche un’associazione per le donne in gravidanza e non promuove la salutogenesi, la scelta informata, la rete tra mamme ed ha come obiettivi quello di promuovere il parto in casa maternità e a domicilio
IN CASA MATERNITÀ collaborano professionisti OSTETRICHE e altri CONSULENTI specializzati nell’ambito CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE