?VBAC: PARTO NATURALE DOPO CESAREO?
Si può fare un parto vaginale dopo un taglio cesareo❔
La risposta é sì❕
⬛I motivi comuni per scegliere un parto vaginale dopo il taglio cesareo sono:
?Impatto sulle future gravidanze. Se hai intenzione di avere più figli, il VBAC potrebbe aiutarti a evitare i rischi di parti cesarei multipli, come la placenta previa.
?Minor rischio di complicanze chirurgiche. Il successo del VBAC è associato a tassi più bassi di sanguinamento eccessivo, infezione e coagulazione del sangue in una o più vene profonde del corpo (trombosi venosa profonda). Il VBAC potrebbe anche ridurre il rischio di rimozione chirurgica dell'utero (isterectomia) e lesioni agli organi addominali, come la vescica o l'intestino.
?Tempi di recupero più brevi. Avrai una degenza ospedaliera più breve dopo un VBAC rispetto a un cesareo ripetuto. Evitare l'intervento chirurgico ti aiuterà a riprendere prima le tue normali attività.
?Opportunità per un piano parto individualizzato. Per alcune donne, è importante sperimentare un parto vaginale.
◼Potresti essere un candidato per VBAC se sei:
?Incinta con un bambino, hai una storia di uno o due precedenti cesarei trasversali bassi e non ha problemi che impedirebbero il VBAC.
?Incinta con un bambino, hai una storia di un precedente taglio cesareo con un tipo sconosciuto di incisione uterina e non hai problemi che impedirebbero il VBAC , a meno che non si sospetti che tu abbia avuto una precedente incisione uterina alta verticale (classica)
?Incinta di gemelli, hai una storia di un precedente taglio cesareo trasverso basso e sono altrimenti candidabili per un parto vaginale gemellare.