Il parto in casa consente di vivere la nascita del proprio figlio in modo più naturale garantendo un parto sicuro anche tra le pareti domestiche.
Trovarsi nel proprio ambiente garantisce alla donna di essere protagonista delle scelte legate al parto. Uno dei giorni più importante della sua vita è vissuto in modo naturale e la rende libera di scegliere come affrontarlo. Viceversa, l’ospedalizzazione significa spesso un percorso obbligato che si contrappone a quella capacità di fare scelte autonome e responsabili sempre nel rispetto della salute e della sicurezza della mamma e del nascituro.
Il parto a domicilio è un parto libero da interventi farmacologici, tecnici e strumentali, ad eccezione delle rarissime emergenze, per le quali le ostetriche domiciliari sono formate, preparate e attrezzate.
Ciò che rende sicura l’assistenza al parto in casa è una profonda conoscenza delle dinamiche fisiologiche, che l’ostetrica sa osservare nel corpo e negli atteggiamenti della donna. Inoltre, la relazione terapeutica si fonda su una reciproca conoscenza e fiducia, che rende l’ostetrica capace di personalizzare l’assistenza sulla singola persona. Conoscere la fisiologia significa anche conoscerne i limiti, oltre i quali è necessario un intervento adeguato durante il parto a domicilio.
Gea casa maternità è un luogo dove partorire in modo intimo e sicuro a Roma. La gestione e conduzione della casa maternità avviene principalmente da un team selezionato di ostetriche. Il nostro lavoro segue le linee guida dell’OMS e Nazionali.
Le ostetriche operano secondo i principi della continuità assistenziale, accompagnano ed assistono le donne e le famiglie, dal concepimento fino ai primi anni di vita del bambino.
È stato dimostrato come la continuità assistenziale da parte dell’ostetrica possa incidere positivamente sul decorso della gravidanza, sul mantenimento dello stato di salute della mamma e del bambino, sulla cura e l’attenzione alle esigenze delle donne in travaglio, parto e puerperio, con ottimi risultati per quanto riguarda il supporto in allattamento.
Tutte le donne in gravidanza e non, possono richiedere un colloquio gratuito con le ostetriche di Gea. La donna verrà assistita nel corso del travaglio e del parto con successiva visita del Neonatologo nel corso delle prime 24h dalla nascita. Le ostetriche continueranno a seguire la madre durante il puerperio e l’allattamento, anche a domicilio.
Le case maternità sono previste e regolate nella nostra regione dal Decreto del Commissario ad Acta 23 Dicembre 2016 “Protocollo assistenziale per il parto a domicilio, in Centro Nascita e Casa Maternità”
Gea casa maternità è la casa di tutte le neo e future mamme!
Potete prepararvi per un parto a domicilio pianificato in casa nel seguente modo:
Scegliete un’ostetrica certificata e qualificata, la cui esperienza nel settore è comprovata.
Assicuratevi che abbia accesso a consulenze con medici o specialisti in un ospedale collaborativo.
Creare un piano di nascita: Utilizzerà metodi specifici per affrontare il dolore? Ti farà partorire in una vasca da bagno? Allatterete il vostro bambino subito dopo il parto? Discutete il vostro piano di parto a domicilio con il vostro operatore sanitario.
Chiedete anche informazioni sulle forniture di cui avrete bisogno, come i rivestimenti protettivi per il pavimento o il materasso.
Preparazione per un trasferimento in ospedale. Discutete con la vostra ostetrica i segni e i sintomi che potrebbero richiedere il ricovero in ospedale e come il trasferimento influenzerà il vostro parto. Idealmente, la vostra casa o un altro luogo di parto programmato si deve trovare entro 15 minuti da un ospedale con assistenza 24 ore su 24. Assicuratevi di avere accesso ai mezzi di trasporto. Chiedete alla vostra ostetrica se ha preso accordi con un ospedale vicino.