La casa maternità è un luogo del parto intimo e accoogliente con le caratteristiche abitative di una casa.
Si trova all’esterno dell’ospedale con cui ha un protocollo ed è a gestione esclusiva delle ostetriche che assistono la donna durante la gravidanza, parto e puerperio fisiologici senza interventi di medicalizzazione.
Circa il 70% delle coppie che seguiamo in gravidanza scelgono di partorire in casa maternità.
Casa Gea è dotata di:
Come funziona se volessi partorire in casa maternità?
L’ostetrica prende in carico la donna entro la 32-33 settimana di gravidanza, in questa occasione verrà aperta la cartella clinica ed effettuata la visita.
Inoltre la regione ha stabilito un rimborso regionale di 800 euro la cui richiesta va fatta entro la 36 settimana di gravidanza.
Per quanto riguarda il parto è prevista l’assistenza di due ostetriche, la prima e la seconda, che hanno esperienza e sono specializzate nel parto extraospedaliero e avendo ottenuto tutti i requisi che la regione impone per questo tipo di assistenza.
Le ostetriche altamente qualificate saranno reperibili per il parto dalla 37+0 fino alla 41+6 settimana, durante questa finestra saranno comunque previste visite periodiche di controllo 1 volta alla settimana per effettuare anche il monitoraggio cardio-fetale e un’eventuale ricorso ad un’induzione naturale qualora vi fosse la necessità.
In casa maternità le ostetriche accompagneranno le donne in travaglio attivo, mentre prima in caso di necessità si faranno le visite domiciliari. Se invece la donna risiede al di fuori del comune di roma con una distanza superiore a quella della città verrà direttamente in casa maternità alla comparsa delle prime attività contrattili