L’ostetrica, professionista di riferimento nell’ambito sociale e medico, è l’esperta competente in gravidanza, parto e puerperio.
L’ostetrica assiste le gravidanze in totale autonomia. Scegliere di farsi seguire da un’ostetrica consente di sentirsi sostenute e accompagnate nelle proprie competenze femminili e materne.
L’ostetrica può offrire un’assistenza personalizzata, accompagnando e supportando la donna nell’intero percorso della maternità, aiutandola a comprendere meglio il suo corpo e a fare le sue scelte, vigilando sulla sua salute e su quella del bambino, facilitando i passaggi difficili e stando vicina alla donna nei momenti di gioia e di dolore.
L’assistenza ostetrica consiste in visite periodiche di circa 1 ora/1 ora e trenta, meno frequenti all’inizio che andranno ad intensificarsi con l’aumentare delle settimane di gravidanza.
Si valuta il ben-essere della futura mamma a 360°: la donna non è solamente un utero dentro al quale controllare che il bambino cresca secondo tabelle.
- Bilancio di salute. Si valutano insieme le abitudini alimentari, l’ostetrica può anche consigliare riguardo l’alimentazione e attraverso di essa si possono alleviare alcuni disturbi legati alla gravidanza quali nausea, acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo. Viene valutata la qualità del sonno, funzionalità renale e vescicale, vissuto gravidanza ed emozioni
- Controlli clinici di benessere-materno fetale. Controllo parametri materni, fetali, lettura e prescrizione analisi ed ecografie secondo le linee guida italiane ed internazionali.
- Personalizzazione dell’assistenza della gravidanza in base alla situazione clinica
- Preparazione del pavimento pelvico al parto
- Rimedi naturali per la gravidanza e il parto
- Controllo accrescimento e posizione fetale. Dalla 20sima settimana sarà importante effettuare la misurazione sinfisi-fondo e la palpazione addominale, le quali consentiranno una valutazione precisa e accurata della crescita fetale, liquido amniotico e posizione del bambino.
- Correzione posizione fetale e induzione del parto. Gli incontri a termine di gravidanza sono inoltre finalizzati anche a controllare e modificare eventuali posizioni anomale del bambino e all’induzione con tecniche naturali del parto a partire dalla 40+4 settimana.
Richiedi un colloquio gratuito per avere maggiori informazioni!