La produzione di vernice caseosa inizia intorno alla 20 settimana di gestazione e copre completamente il corpo del bambino per poi diminuire verso il termine.Lo scopo della vernice caseosa è quello di proteggere la pelle del bambino dall'acqua e aiutarlo a mantenere l'equilibrio elettrolitico mentre è in utero.
Il suo contributo è importante anche fuori dall'ambiente uterino:
Protegge contro le infezioni
Orienta il neonato verso il seno materno, facilitando l attaccamento precoce al seno
La vernice serve per aiutare i bambini a termoregolare (mantenere la temperatura corporea ottimale) dopo la nascita. Questo avviene purché il neonato non venga lavato e rimossa questa importante pellicola, facendola assorbire naturalmente dalla pelle.
ha proprietà antiossidanti, contenendo vitamina E e melanina.
Ha proprietà cicatrizzanti delle ferite ed è stato studiato per il suo beneficio nell'aiutare a guarire la pelle dei pazienti ustionati.
Se non viene rimossa la vernice caseosa del neonato sulla sua pelle dopo la nascita, è molto meno probabile che abbia la cute secca e squamosa in quelle prime settimane di vita.
Per questo è molto importante che il bambino non venga lavato nelle prime 24/48h dalla nascita come sostengono le linee guida
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy