A cosa serve il corso di primo soccorso pediatrico?

 

primo soccorso pediatrico

primo soccorso pediatrico

Il primo soccorso pediatrico, attraverso le manovre di disostruzione pediatriche e RCP (rianimazione cardiopolmonare), permette di intervenire e di salvare la vita in caso l’infante (dai 0 mesi fino a 1 anno) o il bambino (con più di 12 mesi) si trovino in ostruzione totale o in arresto cardio-circolatorio. Considerando i casi elevati di mortalità degli infanti e dei bambini dovuti al soffocamento per via di corpi estranei, è consigliabile che tutti i genitori svolgano il corso, specialmente prima di affrontare la fase dell’autosvezzamento (o svezzamento tradizionale), e in generale, chiunque si rapporti ogni giorno con bambini piccoli (nonni, babysitter etc…). Secondo una recente indagine dell’Ansa in Italia muore un bambino a settimana per soffocamento.

Rappresentando un evento fatale che accade abbastanza di frequente in età pediatrica, l’ostruzione delle vie aeree deve essere riconosciuto tempestivamente in modo da facilitare l’intervento e la disostruzione in tempi brevi, grazie a delle manovre (es. manovra di Heimlich), che praticate correttamente e senza farsi prendere dal panico, permettono la disostruzione e possono salvare la vita.

Il primo soccorso è praticabile da qualsiasi persona e ricordiamo che in caso di omissione è perseguibile. L’atto del primo soccorso non significa effettuare prestazioni terapeutiche particolari, ma anche solo consentire all’infante o al bambino il mantenimento delle funzioni vitali fino all’arrivo del personale qualificato. Si tratta di un insieme di attività complesse che permettono di ripristinare lo stato di disequilibrio alterato e di ritornare alla normalità del benessere psico-fisico nel più breve tempo possibile.

Che cos’è un’ostruzione totale?

L’ostruzione totale è quando un corpo estraneo occupa le vie respiratorie impedendo il passaggio di ossigeno, e facendo si che il bambino si trovi quindi in uno stato di soffocamento. Occore allora saper riconoscere il momento in cui avviene ed intervenire effettuando delle manovre di disostruzione pediatrica sul neonato (ad esempio la manovra di Heimlich) che spiegheremo dettagliatamente durante la formazione.

Cosa potrebbe accadere in caso di ostruzione totale?

Nel caso in cui non si intervenga, l’ostruzione totale darà origine all’arresto cardiaco e in quel caso sarà necessario intervenire con l’RCP o rianimazione cardiopolmonare. Il nostro compito principale è quello di rendere i genitori consapevoli e reattivi, in modo che in caso di accidentale ostruzione delle vie aeree, riescano a rimanere lucidi e gestire l’evento senza farsi prendere dal panico, che nella stragrande maggioranza dei casi è la principale causa di aggravamento della situazione  Uno dei nostri compiti è quello di insegnare che cosa NON fare in presenza di un’emergenza
sanitaria e l’applicazione delle prime manovre di soccorso da effettuare per mantenere in vita il bambino e prevenire le complicazioni.

Informazioni sul corso di primo soccorso pediatrico – disostruzione pediatrica Roma

Il corso di primo soccorso pediatrico permette di apprendere con facilità e senza nessuna conoscenza medica le principali manovre di primo soccorso (manovre di disostruzione pediatrica e di rianimazione cardiopolmonare nell’infante e nel bambino).

Il corso di primo soccorso pediatrico – disostruzione pediatrica a Roma si svolge presso Gea casa maternità ed ha una durata di circa 2 ore suddivisa in:

  • Parte teorica della durata di circa 40-50 minuti con slides e visualizzazione delle manovre sul manichino
  • Parte pratica che consiste nell’eseguire le manovre sui manichini

Al termine del corso di primo soccorso pediatrico – manovre di disostruzione pediatrica e RCP rianimazione cardiopolmonare saranno rilasciate le dispense del corso.

Il corso è aperto a tutti e si può frequentare online o dal vivo (nel rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19) 

INFO

DATE
 da richiedere via mail
Sede: Gea casa maternità – Via Carlo Emilio Gadda 179/D (Roma)
Per info: geacasamaternita@gmail.com