A cosa serve il corso di primo soccorso pediatrico di Roma?

Il primo soccorso pediatrico, attraverso le manovre di disostruzione pediatriche e RCP (rianimazione cardio polmonare), permette di intervenire e di salvare la vita in caso l’infante (dai 0 mesi fino a 1 anno) o il bambino (con più di 12 mesi) si trovino in ostruzione totale o in arresto cardio-circolatorio.

Che cos’è un ostruzione totale?

L’ostruzione totale è quando un corpo estraneo occupa le vie respiratorie impedendo il passaggio di ossigeno, e il bambino si troverà quindi in uno stato di soffocamento.

Cosa potrebbe accadere in caso di ostruzione totale ?

Nel caso in cui non si intervenga, l’ostruzione totale darà origine all’arresto cardiaco e in quel caso sarà necessario intervenire con l’RCP o rianimazione cardio-polmonare.

Informazioni sul corso di primo soccorso pediatrico a Roma

Il corso di primo soccorso pediatrico permette di apprendere con facilità e senza conoscenza medica le principali manovre di primo soccorso (manovre di disostruzione e di rianimazione cardio-polmonare nell’infante e nel bambino).

Il corso di primo soccorso pediatrico a Roma si svolge presso la casa maternità Gea ed ha una durata di circa 2-3 ore suddivisa in:

  • Parte teorica della durata di circa 40-50 minuti con slides e visualizzazione delle manovre sul manichino
  • Parte pratica che consiste nell’eseguire le manovre sui manichini

Al termine del corso di Manovre di disostruzione pediatriche e RCP saranno rilasciati l’attestato di partecipazione e le dispense del corso.

INFO
Orari Un sabato al mese ore 17:30
SedeRoma – Gea casa Maternità
Per info contattare:geacasamaternita@gmail.com