Corso di autosvezzamento

autosvezzamento

Cos’è l’autosvezzamento?

L’autosvezzamento rappresenta il metodo più naturale, sano e rispettoso per l’evoluzione dell’alimentazione dei bambini, dall’allattamento al cibo solido, guidandoli attraverso il lento e graduale passaggio da una dieta a base di solo latte materno o artificiale, all’universo dei cibi “dei grandi”. Con questa modalità il bambino affronta questo passaggio così delicato senza traumi e senza il bisogno di utilizzare le classiche pappette liquide per introdurre il cibo solido.

Benefici dell’autosvezzamento

Autosvezzamento significa mangiare tutti più sano: per condividere il pasto con il bambino ed essere certi di offrirgli la cosa giusta, i genitori vengono stimolati a cucinare sano, per se stessi e quindi per i loro figli, preparando pasti bilanciati. E’ fondamentale per il rispetto del bambino, delle sue scelte, dei suoi gusti, della sua sazietà e dei suoi no e della tranquillità dei pasti. I bambini hanno la capacità di autoregolarsi e dobbiamo solo imparare a rispettarli e dare loro fiducia, per questo abbiamo pensato ad un corso ad hoc per trasmettere ai genitori tutti i passaggi essenziali per la finalizzazione di questo importante processo.

Paure e dubbi dell’autosvezzamento

Diversi genitori nutrono incertezze nei confronti dell’autosvezzamento, con la paura che possano aumentare i rischi di soffocamento che in realtà sono gli stessi presenti nello svezzamento tradizionale. Durante il corso verranno approfondite tutte modalità di scelta e preparazione dei cibi e l’approccio corretto per ridurre al minimo i rischi durante i primi anni di vita del bambino. Per tranquillizzare del tutto le mamme e i papà, proponiamo di seguire il corso insieme al nostro Corso di primo soccorso pediatrico – disostruzione, consigliabile a tutti coloro che stanno per intraprendere un percorso di svezzamento tradizionale o autosvezzamento.

 

INFO

SedeGea casa maternità
Prossima data6 ottobre 2021
Per info contattare:geacasamaternita@gmail.com