Corso di autosvezzamento

autosvezzamento

Cos’è l’autosvezzamento?

L’autosvezzamento rappresenta il metodo più naturale, sano e rispettoso per l’evoluzione dell’alimentazione dei bambini, dall’allattamento al cibo solido, guidandoli attraverso il lento e graduale passaggio da una dieta a base di solo latte materno o artificiale, all’universo dei cibi “dei grandi”. Con questa modalità il bambino affronta questo passaggio così delicato senza traumi e senza il bisogno di utilizzare le classiche pappette liquide per introdurre il cibo solido.

Nozioni sul corso

Durante il corso verranno introdotte le nozioni per iniziare l’autosvezzamento, gli strumenti che serviranno e quelli inutili, le posizioni corrette e che tipo di alimentazione seguire. Inoltre verrà insegnato come tagliare il cibo e gli alimenti consigliati, insieme a quelli da evitare.

Benefici dell’autosvezzamento

Autosvezzamento significa mangiare tutti più sano: per condividere il pasto con il bambino ed essere certi di offrirgli la cosa giusta, i genitori vengono stimolati a cucinare sano, per se stessi e quindi per i loro figli, preparando pasti bilanciati. E’ fondamentale per il rispetto del bambino, delle sue scelte, dei suoi gusti, della sua sazietà e dei suoi no e della tranquillità dei pasti. I bambini hanno la capacità di autoregolarsi e dobbiamo solo imparare a rispettarli e dare loro fiducia, per questo abbiamo pensato ad un corso ad hoc per trasmettere ai genitori tutti i passaggi essenziali per la finalizzazione di questo importante processo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda la prosecuzione dell’allattamento esclusivo al seno fino ai 6 mesi circa, età attorno alla quale i bambini vengono solitamente svezzati.

Paure e dubbi

Diversi genitori nutrono incertezze nei confronti dell’autosvezzamento, con la paura che possano aumentare i rischi di soffocamento che in realtà sono gli stessi presenti nello svezzamento tradizionale. Durante il corso verranno approfondite tutte modalità di scelta e preparazione dei cibi e l’approccio corretto per ridurre al minimo i rischi durante i primi anni di vita del bambino. Per tranquillizzare del tutto le mamme e i papà, proponiamo di seguire il corso insieme al nostro Corso di primo soccorso pediatrico – disostruzione, consigliabile a tutti coloro che stanno per intraprendere un percorso di svezzamento tradizionale o autosvezzamento.

 

INFO

SedeGea casa maternità
Prossime date29 marzo 2022 ore 17.00

20 aprile 2022 ore 17.00

modalità online e in presenza

Per info contattare:geacasamaternita@gmail.com
Condividi pagina su: